Che cos’è il Digital Marketing?
Il Digital Marketing è l’insieme di tutte quelle attività rivolte a diffondere la conoscenza e popolarità di un servizio, prodotto o brand attraverso uno o più canali/strumenti digitali.
Gli strumenti digitali oggi maggiormente utilizzati sono:
- Siti Web
- Siti e-commerce
- Blog
- Social
- Google Ads
- Facebook Ads
- Content Marketing
- Mobile Marketing
- SEO (Search Engine Optimizzation)
- SEM (Search Engine Marketing)
- DEM (Direct Email Marketing)
Una buona strategia di digital marketing deve:
- Stabilire gli obiettivi da raggiungere e definire le priorità aziendali;
- Studiare il mercato potenziale e i concorrenti
- Studiare il pubblico, ciò che desidera e ciò di cui necessita;
- Usare gli strumenti più adatti per raggiungere gli obiettivi prefissati
- Misurare le performance e migliorare sempre le strategie
Da dove incominciare?
Sicuramente da una buona consulenza, sembra cosa facile ma non lo è perché spesso il consulente è anche venditore dei suoi prodotti quindi vende e non fa consulenza.
Il consulente analizza i bisogni del cliente, verifica le sue attuali performance sul mondo digitale e tenendo conto del suo budget suggerisce le soluzioni più idonee per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Spesso la scelta migliore è quella di avere un consulente sempre presente, quindi sul territorio e disposto a confrontarsi con il partner mensilmente.
Perché è cosi importante?
Il Digital Marketing è importante perchè permette di far conoscere i propri prodotti/servizi/brand a un pubblico molto ampio (target) in pochissimo tempo rispetto al vecchio e caro “passaparola”. Si affianca alle strategie di vendita tradizionali ma non le sostituisce del tutto tranne nei casi di siti e-commerce.
Oggi nessuna azienda piccola o grande che sia può permettersi di starne fuori, in quanto permette di raggiungere una fetta di mercato molto grande che fa gola a tutti. Infine gli investimenti richiesti sono piccoli rispetto ad altri canali di comunicazione e sono misurabili in termini di ROI.