SOCIAL MEDIA MARKETING

I social network mettono in connessione persone e brand in modo diretto, senza i filtri del passato ed è questo
il grande passaggio che identifica il social media marketing.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Di certo oggi sappiamo che il social media marketing rappresenta un mix di comunicazione su diversi social network.

Social Media Marketing Pescara, L'Aquila, Chieti, Teramo
Social Media Marketing Pescara, L'Aquila, Chieti, Teramo

Se oggi so che la gran parte degli utenti acquista e naviga tramite cellulare e lo invio su una pagina di acquisto non ottimizzata e poco intuitiva, sto sbagliando tutto.

Il Social Media Marketing è tutta quella serie di attività promozionali (acquisti online, traffico verso i siti, brand awareness), relazionali, di posizionamento della marca, gestione dellche oggi viene svolta sui social media.

Quali sono i principali canali per attività di Social media marketing?

I social network mettono in connessione persone e brand in modo diretto, senza i filtri del passato ed è questo il grande passaggio che identifica il social media marketing. Costruire un mondo di relazioni sui vari social network è la missione dei brand e l’utilizzo di questi strumenti permette di avere feedback immediati sulla propria attività e sui propri prodotti, creando nell’utente un senso di appartenenza e stimolandolo ad avvicinarsi per poi invitarlo a compiere azioni precise (condivisioni, interazioni, valutazioni, acquisti).

È fondamentale sviluppare un piano di marketing per i social network con un modello predefinito che include:

  • Selezione dei social network (non tutti sono utili alla nostra causa)
  • Stabilire il budget (budget per campagne e per pagare eventualmente agenzie o addetti interni;
  • Designare ruoli interni ed esterni per migliorare la comunicazione aziendale sul tema
  • Analizzare e scegliere i target
  • Scegliere un tono di voce univoco;
  • Scegliere i prodotti da promuovere;
  • Misurare le campagne con strumenti di analytics interni ed esterni alle piattaforme utilizzate

Di certo oggi sappiamo che il social media marketing rappresenta un mix di comunicazione su diversi social network.

È necessario innanzitutto capire quali luoghi virtuali presidiano i nostri potenziali target. Facebook? Twitter? Pinterest? Instagram?

Ogni social network necessita di uno stile comunicativo appropriato perché su ognuno di questi si avranno modalità di interazione e target differenti. Per questo, per un’attività di social media marketing appropriata è fondamentale stendere un piano editoriale almeno bisettimanale, che possa essere consultato e migliorato in collaborazione col cliente e comprendere e misurare i risultati che si ottengono mese per mese.

 

E cosa c’entra il social media marketing?

Buona parte del fare marketing online è fatta di previsioni, di comprensione di cosa potrà accadere in futuro, perché vendere online è questione di performance, di costi sull’azione. E se noi vogliamo vendere su desktop ad una popolazione che sta utilizzando prevalentemente il cellulare, non stiamo seguendo il cambiamento. Ma cosa vuol dire?

Vuol dire che le campagne social sono un atto preparatorio alla conoscenza di un brand e poi all’acquisto di un prodotto e se la piattaforma su cui si presenta questo prodotto promosso sui social non è ottimizzata, non è al passo coi tempi, avremo fatto meno di metà del lavoro. È fondamentale prevedere le azioni degli utenti, comprendere come faranno i loro acquisti online e portarli dove vogliono, dove sono a proprio agio. Per questo è sempre bene testare le nuove tecnologie per adattarle a campagne sui social media e per capirne le performance.

Per farla breve, se oggi so che la gran parte degli utenti acquista e naviga tramite cellulare e lo invio su una pagina di acquisto non ottimizzata e poco intuitiva, sto sbagliando tutto.

Non aver paura di cambiare se le cose non stanno andando come previsto e chiedere un parere ai nostri follower, farli partecipare, co-creare, renderli parte integrante del processo comunicativo. E questo è solo l’inizio.

Area coperta dal servizio: Pescara - L'Aquila - Chieti - Teramo

TORNA SU
Open chat
Ciao